La conferma di Alessio Colella: attenzione tra giovedì e venerdì, imponente vortice depressionario dal Nord Africa

Una nuova perturbazione in arrivo dal Nord Africa raggiungerà il Sud Italia a metà settimana, portando con sé forti piogge e instabilità diffusa. Massima attenzione su Sicilia e Calabria, dove a partire da mercoledì 14 maggio sono attesi ingenti quantitativi di pioggia.

Che maggio 2025 sia particolarmente movimentato è ormai sotto gli occhi di tutti. Le piogge insistenti che cadono da giorni ne sono la prova, contribuendo a un marcato surplus pluviometrico che sta rovinando i primi timidi tentativi di dare il via alla bella stagione.

L’estate sembra ancora lontana, e lo confermano le temperature al di sotto della media stagionale, che mantengono l’atmosfera più simile a quella di inizio primavera che a un preludio estivo. Per chi aspettava il sole e il caldo, insomma, c’è ancora da pazientare.

Maltempo in arrivo dal Nord Africa: peggioramento da mercoledì sera, attese forti piogge e venti intensi

Dopo una breve fase di stabilità, il tempo sull’Italia è destinato a cambiare bruscamente nella seconda parte della settimana. Un profondo vortice ciclonico di origine nordafricana, attualmente in formazione tra Algeria e Tunisia, risalirà verso il Mediterraneo centrale, raggiungendo la nostra Penisola già entro mercoledì.

Si aprirà così una nuova fase di maltempo che colpirà soprattutto le Isole maggiori e il Sud Italia, ma con effetti anche su alcune aree del Centro.

Mercoledì 14 maggio: prime avvisaglie del peggioramento

La giornata inizierà con cieli ancora in parte sereni, in particolare al Nord e lungo le regioni adriatiche centrali, dove resisterà una certa stabilità. Tuttavia, dalla serata, la perturbazione in risalita dal Nord Africa comincerà a interessare la Sardegna, portando le prime piogge sul settore meridionale dell’isola.

Sul resto del Paese prevarrà una variabilità atmosferica, con addensamenti nuvolosi sui rilievi alpini e appenninici ma con fenomeni sporadici. Le temperature resteranno stabili, con lievi cali in Sardegna, mentre inizieranno a soffiare venti di Scirocco in intensificazione, soprattutto nei canali tra le isole.

Giovedì 15 maggio: maltempo marcato al Sud e sulle Isole

Il peggioramento entrerà nel vivo giovedì, con piogge e temporali diffusi sulla Sardegna e, progressivamente, anche sulla Sicilia. I fenomeni potranno risultare intensi e accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento.

Il vortice ciclonico, muovendosi verso lo Ionio, coinvolgerà anche il Sud peninsulare, in particolare Calabria e Puglia meridionale. Piogge moderate interesseranno anche parte del Centro, tra Abruzzo e Molise, mentre il resto del territorio centrale sarà più nuvoloso ma con fenomeni isolati.

Il Nord Italia rimarrà più protetto, con tempo stabile e solo qualche rovescio sui rilievi, specie nel Piemonte occidentale.

Le prime piogge che investiranno le due isole maggiori.

Le temperature saliranno al Nord, mentre saranno in netto calo nelle regioni meridionali, colpite dal maltempo.

Venerdì 16 maggio e weekend: instabilità persistente al Sud, clima più fresco ovunque

Il vortice depressionario si sposterà tra basso Tirreno e Ionio, mantenendo condizioni di marcata instabilità al Sud e sulle Isole anche nel fine settimana. In queste aree sono attese piogge abbondanti, temporali intensi e venti forti, con possibili accumuli pluviometrici superiori ai 100 mm.

Ricevi le previsioni del tempo aggiornate grazie al nuovo canale WhatsApp. Seguici e attiva le notifiche!

Solo a partire dalla giornata di domenica potremmo assistere ad un miglioramento delle condizioni meteo, grazie anche ad un ritorno di un blando campo anticiclonico su gran parte del territorio nazionale.

OSZAR »